eSIM cosa sono e come si installano

Posted on by admin

Che cos’è la eSIM

Molto semplicemente nel nostro dispositivo avremo già all’interno il chip elettronico delle sim tradizionali. Questo permetterà ai costruttori di risparmiare spazio all’interno dei dispositivi ed agli operatori di tagliare i costi di produzione delle sim tradizionali.

Come funziona la eSIM

Il funzionamento delle eSIM è semplicissimo. Per attivarla basterà scansionare il QR Code che l’operatore telefonico ci fornirà , poi eseguire pochi passaggi in base al nostro device (IOS o ANDROID).

Che cosa offre la eSIM: i vantaggi

Fin qui tutto bene, ma quali sono i vantaggi che offrono le eSIM rispetto alle schede tradizionali? La prima cosa che ci viene in mente è ovviamente la semplicità d’utilizzo. Considerando che il chip è incorporato e che all’attivazione e alla gestione pensa tutto il software, è evidente la praticità e la semplicità di una tecnologia che non richiede nulla più di qualche manciata di secondi per inserire o scansionare un codice.

La comodità aumenta se parliamo di un cambio operatore: niente più lunghi tempi di attesa affinché vi arrivi la SIM del nuovo operatore telefonico. Con le eSIM basta aspettare giusto i tempi necessari per ricevere il codice d’attivazione. Considerando che il chip non è necessariamente utilizzabile con un solo operatore, capite bene che il concetto di dual SIM viene esteso a dismisura: si parla addirittura di oltre 50 numeri e piani tariffari diversi, potenzialmente; ma questo varia a seconda dei dispositivi compatibili e delle politiche nazionali.

Come accennato più su, le eSIM sono particolarmente utile per l’ottimizzazione degli spazi. Tutti noi abbiamo potuto toccare con mano il rimpicciolimento che le schede SIM hanno subito in questi ultimi anni. E le embedded sono proprio l’esasperazione del concetto. Le conseguenze? Più spazio per batterie, e quant’altro nasconda la scocca di smartphone, smartwatch e compagnia bella.

E per trasferire le eSIM da un dispositivo all’altro? È piuttosto semplice: basta cancellare il profilo dal vecchio e installarlo sul nuovo utilizzando lo stesso codice QR (anche se non tutti gli operatori lo permettono al momento).

Come si istallano le eSIM

Niente di piu facile, di seguito le guide per attivare e cancellare le eSIM sia per IOS che Android.

IOS

ANDROID

Semplice vero ?

Spero di esserti stato utile per qualsiasi informazione aggiuntiva sono a tua disposizione.

Un caro saluto

Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.