Selezionare le banconote per il ricircolo….. come posso fare ???

images 34

 

La BCE e le Banche Centrali Nazionali (BCN) hanno imposto ai soggetti professionali che operano con il contante di garantire la qualità delle banconote che reimmettono in circolazione. Per questo motivo BCE e le BCN hanno obbligato gli istituti di credito a caricare i loro ATM con banconote provenienti direttamente da loro o selezionate in maniera autonoma tramite apparecchiature certificate per il ricircolo.

In questi ultimi anni molte banche hanno delegato questa operazione ad istituti di vigilanza (CIT), che oltre a divenire “cassa centrale”, provvedevano anche ad effettuare la selezione delle banconote.

Con l’avvento di apparecchiature selezionatrici  “desktop”  molte banche hanno iniziato a reintrodurre la lavorazione delle banconote direttamente presso le loro filiali.

Questo porta ad un notevole risparmio  in quanto:

  • si elimina immediatamente il costo di selezione delle banconote.
  • si riducono i trasporti giornalieri di banconote da/per l’istituto di vigilanza
  • maggior efficienza nella gestione delle banconote allo sportello
jl 206 2

Julong JL 206 fitness sorting

Una selezionatrice di banconote, oltre a processare le banconote per il carico del bancomat, ha delle funzioni avanzate le quali permettono ai cassieri di sportello di poter velocizzare tutte le varie operazioni che devono eseguire con le banconote.

Tramite software di collegamento ai sistemi ITC bancari si può, ad esempio, immettere direttamente i dati contabili del versamento senza alcuna operazione da parte dell’operatore.

network

Contare, Autenticare, Valorizzare, Selezionare, Dividere, Orientare

Questo è quello che può fare per il vostro cassiere una apparecchiatura come la JL 206, velocizzando ed ottimizzando tutte le operazioni con i contanti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento inviami una email a info@luigidessi.com ,  ti risponderò immediatamente.

Ad Maiora Semper

luigi firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *