Basta chiamate indesiderate

Via al nuovo registro pubblico delle opposizioni (Rpo).

A partire da mercoledì 27 luglio é operativo lo strumento di contrasto al telemarketing selvaggio che semplifica le procedure per i cittadini che intendono tutelare la propria privacy da attività promozionali invasive e indesiderate.

Ora è disponibile la versione aggiornata dello strumento che consente di non ricevere chiamate indesiderate anche su numeri cellulari.

In particolare viene estesa ai numeri di telefono cellulare la possibilità di iscrizione all’Rpo, già prevista per il telefono fisso e l’indirizzo postale, annullando così i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria.

Ma come ci si iscrive ?

Basterà collegarsi alla pagina https://registrodelleopposizioni.it/cittadino/ per poterlo fare tramite web o tramite invio per email di un modulo scaricabile sempre dal sito

Oppure chiamando dal numero che intendi iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari e seguire le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione (basterà premere 1). In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.

Semplice vero ?

Tanto semplice che a neanche 48 ore dalla sua attivazione il MISE ha comunicato che già 205.000 utenti si sono iscritti !!!

Un caro saluto

Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.